POLPETTONE al KETCHUP

Il mio primo polpettone, un vero successo !!!! Sarà merito del ketchup ??? Provare per credere ...



Ingredienti per 2 persone : 450 gr. macinato misto di manzo e maiale - 60 gr. ketchup - 2 fette di pane in cassetta private della crosta – 40/50 gr. latte – 1 piccola cipolla rossa tritata - aglio – ½  uovo grande (30-35 gr. circa) - fior di sale - pepe macinato

PREPARAZIONE
Tritare il pane con il mixer. Metterlo in una piccola ciotola e bagnarlo con il latte. Far riposare per circa 10 minuti.
In una grande ciotola strofinata di aglio, unire il macinato, il pane, la cipolla, l'uovo e metà ketchup. Aggiungere  ½  cucchiaino abbondante di fior di sale e una bella macinata di pepe. Mescolare bene. Coprire e far riposare in frigorifero per un'ora.
Mettere il composto su una teglia ricoperta con carta forno e strofinata di aglio, dare una forma quadrata di circa 12 cm. di lato. Disporre attorno due spicchi di aglio in camicia divisi in due (per dare il profumo)
Cuocere in forno caldo a 200°C, spennellando due volte con il restante ketchup durante la cottura, per circa 45 minuti. Lasciar riposare il polpettone qualche minuto prima di affettare e servire.
Servire con patate trifolate alla senape, preparate così : pelare le patate e tagliarle a dadi. 
Strofinare generosamente di aglio una padella antiaderente. Sciogliervi una nocina di burro con un filo di olio e.v.o..
Insaporirvi le patate per qualche minuto. Salare, unire una tazzina di latte e due di acqua. Sciogliervi due cucchiaini scarsi di senape, unire una grattatina di noce moscata e poco pepe. Coprire e cuocere per 20-25 minuti (dipende dalla grandezza dei dadi di patate), aggiungendo acqua se occorre. Al termine, quando le patate saranno cotte, regolare di sale e pepe, se necessario aggiungere altra senape ed unire poco prezzemolo tritato e una nocina di burro. Mescolare e servire.

Commenti

Post più popolari