MEZZEMANICHE con BURRATA, SALMONE e FINOCCHIO


Un modo diverso di vedere la pasta con salmone e panna : qui il salmone è fresco e al posto della panna ho usato la burrata. Golosissima variante.

Ingredienti per 2 persone : 160 gr. mezze maniche – 90 gr. burrata scolata – sale grosso
Per il salmone : 130 gr. filetto di salmone fresco pulito – ½ scalogno – ½ tazzina di vodka liscia – buccia di circa ¼ limone grattugiato – ½ cucchiaino di pepe verde n salamoia scolato - sale di Cervia in fiocchi – olio e.v.o. – burro e olio e.v.o. delicato – un pizzico di finocchietto selvatico – pepe nero
Per il finocchio : 1 finocchio – una tazzina di vino bianco secco – olio e.v.o. – burro – sale e pepe – zucchero – prezzemolo - aglio

PREPARAZIONE
Tagliare a dadini il salmone e marinarlo con poca buccia di limone grattugiata, pepe verde scolato e il finocchietto selvatico. Salarlo prima di usalo con fiocchi di sale. 
Rosolare lo scalogno tritato finemente con poco olio e.v.o. e burro. Aggiungere il salmone, farlo insaporire e sfumare con la vodka. Farla evaporare e regolare di sale e pepe nero. 
Affettare sottilmente i finocchio e saltarlo velocemente in padella con poco olio e burro e l’aglio schiacciato, poi da eliminare. Sfumare con il vino bianco. Aggiungere un pizzico di zucchero e regolare di sale e pepe e prezzemolo. Cuocerlo mantenendolo croccante. Eliminare l'aglio.  
Stracciare la burrata. 
Lessare la pasta in abbondante acqua salata. Scolarla e saltarla in padella con il salmone, aggiungendovi anche il finocchio. Bagnare se necessario con poca acqua di cottura della pasta. Rifinire mantecando con la burrata e servire.

Commenti

Post più popolari