ZUPPA di VONGOLE

Amo il sapore dei molluschi mitigato dalla dolcezza e cremosità della panna, basta che non sia troppa ...


Ingredienti per 2 persone : 1 kg. vongole – 1 patata media (circa 225 gr.) pelata e tagliata a dadi - 80 gr. panna fresca - 35 gr. pancetta affumicata tritata – 1 piccola cipolla tritata finemente – ½  costa di sedano tagliata a dadini – 1 carota medio-piccola tagliata a dadini - 1 spicchio d’aglio in camicia schiacciato - 1 cucchiaio raso di farina (circa 8 gr.) -  1 foglia grande di alloro – ½  cucchiaino foglioline di timo fresco –  prezzemolo fresco tritato - sale e pepe nero – vino bianco secco – 300 gr. brodo vegetale – crostini di pane tostato

PREPARAZIONE
Pulire le vongole lasciandole a bagno in acqua fredda salata per qualche ora. Scolarle e metterle in una pentola con lo spicchio di aglio, un gambo di prezzemolo e uno spruzzo di vino bianco.
Cuocerle sino a quando si aprono. Scolarle, eliminare i gusci e tenere da parte i frutti. Filtrare il loro liquido. 
In una pentola, soffriggere a fuoco medio la pancetta affumicata. Unire la foglia di alloro, l’aglio, la cipolla, il sedano e la carota e far rosolare mescolando. Aggiungere la farina e tostarla con il soffritto. 
Versare il brodo vegetale mescolato con il liquido delle vongole tenuto da parte.
Unire la patata e il timo e cuocere per una quindicina di minuti.  
Una volta che le patate sono cotte, unire le vongole, la panna, il prezzemolo, sale (solo se necessario) e il pepe. Eliminare aglio e alloro. 
Portare a leggera ebollizione prima di servire, accompagnando con fette di pane casereccio tostato.

Commenti

Post più popolari