TORTina AL COCCO e lampONI

Ingredienti per 4 persone : 160 gr. farina 00 –  60 gr. latte – 55 gr, latte di cocco non zuccherato – 70 gr. burro ammorbidito – 150 gr. zucchero semolato – 1 tuorlo d'uovo magnum –  2 bianchi d'uovo magnum – 5 gr. di lievito vanigliato in polvere – un pizzico di sale  - ½  cucchiaino di estratto di vaniglia puro – 80 gr. marmellata di lamponi
Per la finitura : zucchero a velo per spolverare – 100 gr. cocco grattugiato e tostato, per renderlo più profumato
Per il frosting : 2 bianchi d'uovo magnum, a temperatura ambiente – 200 gr. zucchero semolato – 40 gr. acqua - un pizzico di sale - ¼  cucchiaino di estratto di vaniglia puro

PREPARAZIONE
Per la torta : preriscaldare il forno a 180°C. Imburrare uno stampo per dolci da 20 cm. di diametro; ricoprire il fondo con carta forno e imburrarla. Infarinare lo stampo e scuoterlo per eliminare la farina in eccesso. 
In una piccola ciotola, setacciare la farina con il lievito e il sale. 
A parte, mescolare il latte con quello di  cocco. 
In una ciotola media, sbattere il burro sino a renderlo cremoso. Aggiungere lentamente lo zucchero semolato e continuare a sbattere con le fruste elettriche. 
 Aggiungere il tuorlo e la vaniglia e continuare a montare. 
A bassa velocità, aggiungere il mix di farina in tre volte, alternando con la miscela di latte; mescolare sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. 
In un'altra ciotola, usando delle fruste pulite, montare gli albumi sino a renderli consistenti ma non troppo secchi. 
Amalgamare un terzo dei bianchi alla pastella, poi aggiungere i rimanenti, mescolando bene ma con delicatezza.
Versare il composto nello stampo e cuocere per circa 40 minuti, o fino a quando la torta diventa abbastanza consistente ma ancora elastica e  uno stuzzicadenti inserito nel centro esce asciutto (se durante la cottura la torta dovesse colorire eccessivamente in superficie, coprirla con un foglio di alluminio, così da non farla bruciare). 
Far raffreddare la torta nella teglia per 5 minuti, poi toglierla dallo stampo e farla raffreddare  su una gratella, eliminando la carta forno. 
Tagliare la torta in due (ottenendo due semicerchi) e a metà in orizzontale.   
Stendere la marmellata di lamponi tra gli strati di taglio orizzontale e rimontare i due semicerchi. Mettere una mezza torta su un piatto da portata, ricoperto con due strisce di carta.  Stendere uno strato di glassa sulla parte superiore e poi posizionare la seconda torta sopra la prima. Stendere la glassa uniformemente sopra e intorno alla torta ricomposta (per tenerla più stabile, prima di ricoprirla di glassa, è possibile inserire due cannucce nella torta, in questo modo si eviteranno rischiosi "collassi"). 
Spolverate le mani leggermente con zucchero a velo e premere il cocco sui lati e sulla sommità della torta. Conservarla coperta a campana in frigorifero. 
Lasciare la torta a temperatura ambiente per almeno 30 minuti prima di affettare.


Commenti

Post più popolari