Torta RUSSA veronese

Ingredienti per uno stampo rotondo di 18-20 cm. di diametro : 75 gr. burro morbido - 75 gr. zucchero semolato - 2 uova magnum - 60 gr. farina 00 - 90 gr. amaretti - 25 gr. cioccolato fondente – 35 gr. mandorle con la buccia tritate finemente – ½ cucchiaino scarso di lievito vanigliato per dolci – ¼ fialetta di aroma di mandorla amara – 25 gr. rum – un disco di pasta sfoglia  - sale – un goccio di latte facoltativo (se occorre) - zucchero a velo

PREPARAZIONE
Ricoprire una teglia tonda a gancio con carta forno e la pasta sfoglia, eliminando quella che sborda in eccesso. Bucherellare il fondo della torta con i rebbi di una forchetta e mettere in frigorifero per un'oretta, coperto. 
Tritate separatamente gli amaretti, le mandorle e al coltello il cioccolato. 
Montare il burro con 45 gr. zucchero e un pizzico di sale. Aggiungere i tuorli e continuare a montare. 
Unire quindi l'aroma di mandorla. Poi la farina setacciata con il lievito, gli amaretti, le mandorle, il cioccolato e  il rum.  Se l'impasto si presenta  troppo denso, unire un goccio di latte.
Per ultimo unire gli albumi montati a neve con il restante zucchero, mescolando con delicatezza.
Riempire con il composto preparato la torta e ripiegare leggermente verso l'interno i bordi.  
Cuocere in forno caldo a 180° per circa un'ora, provando la cottura con uno stecchino (deve presentarsi un pò umida ma asciutta). Far raffreddare  nel forno spento aperto per una ventina di minuti.  
Togliere dal forno, sformare, far raffreddare completamente su una gratella e servire dopo aver spolverato con zucchero a velo.

Commenti

Post più popolari