BURGER di pollo CREOLO con salsa di avocado, Montasio, MELANZANE fritte e Bacon

Ingredienti per 2 persone : 2 panini per burger – 50 gr. montasio semistagionato a scaglie – 6 pomodorini tagliati a dadini e conditi con poco olio e.v.o. , aceto di jerez, sale e pepe – 6  fette di sottili di bacon – ketchup
Per il burger : 340 gr. petto di pollo macinato – 1 cipollotto –  15 gr. mollica di pane tritata e bagnata con poco latte  - 2 falde di pomodori secchi sottolio tritate - le spezie del mix creolo - prezzemolo tritato - olio e.v.o 
Per le melanzane fritte : 1 piccola melanzana (170 gr. circa) – olio per friggere (e.v.o. o arachide) – sale 
Per l'avocado :  ¾ avocado, snocciolato e pelato – 1 piccolo cipollotto (solo parte bianca) tritato - succo di 1 fetta di lime fresco – sale, peperoncino e pepe - aglio
Per il mix creolo : ¼ cucchiaino sale -  ½ cucchiaino di paprica -  ¼ cucchiaino di pepe nero macinato -  ¼ cucchiaini di origano secco -  ¼ cucchiaino di timo essiccato -  un pizzico di peperoncino in polvere 

PREPARAZIONE
Per l'avocado :  schiacciare la polpa e metterla in una ciotola strofinata di aglio. Aggiungervi il succo di lime e il cipollotto tritato Regolare di sale, pepe e peperoncino.
Per il burger : in una ciotola strofinata di aglio, mettere il pollo ed aggiungervi la mollica, il cipollotto tritato, i pomodori secchi, il mix creolo e e il prezzemolo tritato. Amalgamare bene e mettere in frigorifero, coperto, per almeno un'ora.
Con il composto poi fare due burger, avvolgerli con pellicola e conservarli in frigorifero.
Per la melanzana : tagliare a cubetti la melanzana e cospargerla di sale grosso in uno scolapasta. Far riposare per mezz'ora.
Lavare i dadini di melanzana e strizzarli bene. Asciugarli su carta assorbente e poi friggerli in abbondante olio caldo. Scolare su carta assorbente e salare prima di usare.

Tagliare a metà i panini e tostarli dalla parte del taglio. 
Cuocere i burger di pollo in una padella antiaderente leggermente unta di olio, girandoli da entrambi i lati. Alla fine cospargere con il formaggio e farlo sciogliere.
Nel frattempo rosolare le fette di pancetta in una padella antiaderente senza altri condimenti. Scolarle quando sono croccanti e tamponarle su carta assorbente.
Farcire i panini con la salsa di avocado, i pomodorini, il burger, le melanzane, la pancetta e il ketchup.  
Accompagnare a piacere con patatine fritte. 

Commenti

Post più popolari