PEAR COBBLER al cioccolato e amaretti

Ingredienti per 2 persone 
Per le pere : 2 grosse pere sbucciate e affettate sottilmente - 70 gr. zucchero di canna – 10 gr. farina 00 – un pizzico di sale – una grattatina di noce moscata – un pizzico di chiodi di garofano macinati – ¼ di cucchiaino di : vaniglia, cannella e all-spice - 1 cucchiaio di succo di limone 
Per la copertura : 60 gr. farina 00 – 60 gr. latticello – 15 gr. burro fuso - 15 gr. zucchero semolato – 2 gr. lievito in polvere vanigliato – 2 gr.  bicarbonato di sodio – un cucchiaio di zucchero semolato per spolverare alla fine – 20 gr. cioccolato fondente tritato al coltello -15 gr. amaretti ridotti a farina – latte q.b.
Per accompagnare : gelato alla vaniglia, o crema bruciata o cannella


PREPARAZIONE
Per le pere : in una padella antiaderente bassa, mescolare tutti gli ingredienti meno le pere. Una volta che il composto è uniforme, unire anche le pere, mescolando dolcemente. Cuocere a fuoco medio per circa 3-4 minuti, mescolando delicatamente, sino a quando le pere sono morbide ma consistenti e si è formata una cremina densa. 
Per la copertura : setacciare la farina e unirvi lo zucchero, il lievito e il bicarbonato di sodio setacciati. Mescolarli. Aggiungere il latticello e il burro fuso freddo e mescolare bene. Unire gli amaretti sbriciolati e il cioccolato fondente tritato. Mescolare sino ad avere un composto omogeneo. Se il composto fosse troppo denso, unire due o tre cucciai di latte.
Versare le pere in una teglia imburrata. Ricoprire con il composto di copertura. 
Cospargere con lo zucchero semolato. Cuocere in forno caldo a 190°C per 30-35 minuti, o fino a quando la copertura è dorata-marroncina e croccante. Servire il dolce tiepido con il gelato.  
Se non si dispone di latticello, prepararlo così : mescolare 30 gr. di latte e 30 gr. di yogurt bianco non dolce con qualche goccia di succo di limone. Mescolare e far riposare per 10 minuti a temperatura ambiente.

Commenti

Post più popolari