Fondue BOURGUIGNONNE

Ingredienti per 2 persone : 450 gr. filetto di manzo – olio e.v.o.
Salse varie : salsa verde – salsa rossa – salsa al tartufo bianco ammorbidita con pochissimo latte – salsa remoulade  

PREPARAZIONE
Pulire la carne eliminando le parti bianche e tagliarla a cubetti.  
Scaldare l'olio su fuoco e versarlo nel set per fondue. Porre sul fornellino, così da mantenere l'olio caldo.
Infilzare i dadi di carne sugli spiedini e cuocerli nell'olio caldo secondo il grado di cottura desiderato. 
Gustare la carne con le salse a piacere. 
A piacere, accompagnare la bourgiognonne con patate lesse, cipolline,cetriolini sott'aceto, e pane. 

Per la salsa rossa : fare un soffritto con 1 piccola carota, 1 piccola costa di sedano bianco e 1 piccola cipolla con poco peperoncino in polvere e un filo di olio e.v.o..  Unire un peperone rosso piccolo pulito e tagliato a dadini, una confezione di polpa di pomodoro a cubetti, uno spruzzo di aceto, un cucchiaino di zucchero, sale e qualche foglia di basilico.
Portare a cottura sino a quando il peperone si sarà ammorbidito e la salsa si sarà addensata. Al termine, frullare la salsa con un frullatore ad immersione. Regolare di sale e pepe e rifinire con poco olio e.v.o. a crudo.

Per la salsa remoulade : mescolare 40 gr. maionese con 1/6 cucchiaio di senape dolce, un filetto di acciuga tritato, 2 cetrioli sottaceto tritati, 1/4 cucchiaio di capperi sottaceto tritati, prezzemolo tritato

Per la salsa verde : mescolare 20 gr. di prezzemolo tritato con 8 gr. pangrattato bagnato con 10 gr. aceto bianco non troppo acido e un cucchiaio di acqua fredda, 3 filetti di acciuga sottolio tritati, ½ cucchiaio di capperi dissalati e tritati e qualche cucchiaio di olio e.v.o.. Regolare di sale e mettere a riposare in una tazza strofinata generosamente di aglio. 

Commenti

Post più popolari