PIZZA CAMEMBERT, CAVOLFIORE e GUANCIALE

Ingredienti per una teglia
Ingredienti per l'impasto : vedere qui
Per la farcitura : 1 treccia di fiordilatte da 250 gr. – ½ camembert (150 gr.) - 80 gr. guanciale affumicato - 1 lattina di pomodori pelati -  2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato –  olio e.v.o. -  sale – pepe nero – origano
Per il cavolfiore : 1 cavolfiore da 1 kg. (serviranno ¾ di preparazione, a prodotto cotto e finito 500 gr. circa)– parmigiano reggiano grattugiato –  paprika – cumino – cannella – timo – alloro – 1 scalogno – aglio - burro – olio e.v.o. - sale e pepe 

PREPARAZIONE
Preparare la pasta da pizza come indicato nella ricetta. 
Ricavare le cimette dal cavolfiore, lessarle per una decina di minuti in acqua bollente salata. Quindi scolarle.
Sciogliere in una padella antiaderente il burro con un filo di olio e.v.o.. Rosolarvi lo scalogno tritato finemente con uno spicchio d aglio in camicia, una foglia di alloro e due rametti di timo. Aggiungere le spezie e farle tostare ( un cucchiaino di paprika, uno di cumino e un pizzico di cannella). Unire il cavolfiore e farlo insaporire.
Regolare di sale e pepe. Mescolare e poi cospargere con due cucchiai scarsi di parmigiano grattugiato.  Eliminare alloro, timo e aglio.
Scolare la mozzarella, tagliarla in quattro e tamponarla con carta assorbente. Tagliare a cubetti e cospargere con il parmigiano grattugiato. Scolare i pelati, strizzarli fra le mani e condirli prima di usarli con sale, pepe ed origano. 
Cuocere il guscio di pasta per 9 minuti a 250°C  in forno ventilato, nella parte medio-bassa.
Sfornare e farcire con i pelati, la mozzarella, il cavolfiore e il camembert. . 
Rimettere in forno nella parte centrale e cuocere per altri 8 minuti, sino a doratura. Sfornare e rifinire con le fette di guanciale.

Commenti

Post più popolari