PIZZA con salamella, CAMEMBERT, CARCIOFI & TOPINAMBOUR

Ingredienti per una teglia
Ingredienti per l'impasto : vedere qui
Per la farcitura : 1 treccia di fiordilatte da 250 gr. – metà camembert – 1 salamella - 1 lattina di pomodori pelati -  2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato –  olio e.v.o. -  sale – pepe nero – origano
Per le verdure : 400 gr. topinambour – 3 carciofi spinosi – 1 scalogno  - vino bianco secco  - sale - pepe nero – 1 foglia di alloro - prezzemolo tritato - olio e.v.o. - burro - brodo delicato – limone  

PREPARAZIONE
Preparare la pasta da pizza come indicato nella ricetta. 
Per le verdure : sbucciare i topinambour  e metterli a bagno in acqua acidulata con il succo di limone. Pulire i carciofi, eliminando le foglie esterne, la punta ed il fieno centrale, tagliarli a spicchi e metterli in una ciotola piena d'acqua con succo di limone.
Tritare finemente lo scalogno e brasarlo dolcemente con una nocina di burro, un filo di olio e.v.o. e l’alloro, bagnandolo con poco brodo per non farlo dorare. 
Aggiungervi prima i carciofi e poi i topinambur tagliati a pezzetti e farli insaporire. Eliminare l'alloro. 
Sfumare con il vino bianco e farlo evaporare. Salare. Bagnare con poco brodo e portare a cottura, sino a quando le verdure saranno morbide ma ancora consistenti (15-20 minuti). La preparazione al termine non si deve presentare troppo umida, per non bagnare poi eccessivamente la pizza.  Regolare di sale e pepe. Aggiungere poco prezzemolo tritato.
Scolare la mozzarella, tagliarla in quattro e tamponarla con carta assorbente. Tagliarla a cubetti e cospargerli con il parmigiano grattugiato. 
Scolare i pelati, strizzarli fra le mani e condirli prima di usarli con sale, pepe ed origano. 
Rosolare la salamella sgranata, a pezzi, senza altri condimenti, in una padella antiaderente. 
Cuocere il guscio di pasta per 8/9 minuti a 250°C  in forno ventilato, nella parte medio-bassa.
Sfornare e farcire con i pelati, la mozzarella, le verdure, il formaggio tagliato a fettine e la salamella.  
Rimettere in forno nella parte centrale e cuocere per altri 7/8 minuti, sino a doratura.

Commenti

Post più popolari