TAJARIN con pesce SPADA affumicato e robiola

Ingredienti per 2 persone 
Per la pasta : 110 gr. farina 00 – 4 tuorli d'uovo – un pizzico di sale fino
Per il condimento : 70 gr. robiola – 100 gr. pesce spada affumicato – 1 porro – 1 foglia di alloro – 2 rametti di timo – prezzemolo – erba cipollina - ¾ tazzina di vino bianco – olio e.v.o. - burro – brodo vegetale - sale e pepe – zucchero semolato – noce moscata – buccia di limone grattugiata - facoltativi 2 cucchiai di panna fresca

PREPARAZIONE
Per la pasta : setacciare la farina e fare una fontana. Versare al centro i tuorli e un pizzico di sale. 
Impastare bene (se necessario, aggiungete un cucchiaio di acqua), avvolgere con pellicola e far riposare per 2 ore a temperatura ambiente.
Quindi tirare la pasta con la macchinetta e tagliarla a tagliolini. Far asciugare la pasta per circa 3 ore, conservandola in frigorifero su un vassoio, spolverata generosamente di semola.
Per il condimento : pulire e affettare sottilmente il porro. 
Brasarlo con una nocina di burro, un filo di olio e.v.o., una foglia di alloro e il timo. Sfumare con il vino bianco e farlo evaporare. Salare leggermente e aggiungere un pizzichino di zucchero. Cuocere per una quindicina di minuti bagnando con brodo vegetale. Regolare di sale e pepe e profumare con poca noce moscata grattugiata e poca buccia di limone grattugiata. Eliminare le erbe aromatiche e aggiungere poco prezzemolo tritato. 
Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e ripassarla in padella con il condimento di porri già amalgamato prima con la robiola e poi con il pesce affumicato tagliuzzato (a piacere anche la panna), aggiungendo poca acqua di cottura della pasta. Rifinire con l'erba cipollina. Pepare e servire.

Commenti

Post più popolari