BURGER di MAIALE e Speck speziato

Ingredienti per 2 persone : 2 panini per hamburger – dip di peperoni e formaggio (vedi qui la ricetta) – cheddar - 2 falde di pomodori secchi sottolio - 6 olive taggiasche denocciolate sottolio - lattuga - olio e.v.o. -  aceto - sale e pepe – ketchup – 1 cucchiaio di maionese mescolato con 1 cucchiaio di yogurt e ½ cucchiaino di senape francese
Per il burger : 300 gr. carne di maiale (tipo lonza) - 50 gr. speck – 20 gr. mollica di pane ammollata in poco latte, scolata e strizzata  - ½ cucchiaino di semi di cumino pestati – ½ cucchiaino di semi di coriandolo pestati – ½ cucchiaino di semi di finocchio pestati - 2 cucchiaini di salsa worchesterschire  - sale - pepe – un pizzico di paprika – prezzemolo tritato – 40 gr. cipolla rossa tritata finemente - aglio 

PREPARAZIONE
Per i burger : tritare il maiale con lo speck. Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola strofinata di aglio. Coprire e tenere in frigorifero per almeno un'ora. Formare poi due burger e avvolgerli con pellicola trasparente. Conservarli in frigorifero sino al momento di cucinarli.
Cuocere i burger di carne girandoli spesso, in una padella con un filo di olio e.v.o..  Sopra disporvi una fetta di cheddar e farla sciogliere.
Tostare il pane dalla parte del taglio. . 
Sulla base dei panini spalmare la maionese, disporvi i cuori di lattuga (spezzettati e conditi con poco olio e.v.o., sale, pepe e aceto), poi i burger di carne, i pomodori secchi ridotti a striscioline e le olive spezzettate,  circa 3 cucchiaini di dip per panino e il ketchup.
Accompagnare con patatine fritte.

Commenti

Post più popolari