POTATO Pie “Pizzata”

Ingredienti per 2 persone : 400 gr. patate a pasta bianca -  150 gr. pomodorini conservati  –  1 uovo -  130 gr. gruyere affettato sottile  –  parmigiano reggiano grattugiato - 1 spicchio di aglio – 3 filetti di acciughe sottolio -  origano secco – 1 peperoncino piccante privato dei semi e affettato sottile - sale – pepe nero – prezzemolo tritato - olio e.v.o.

PREPARAZIONE
Lessare le patate in abbondante acqua salata, partendo da acqua fredda. 
Cuocerle sino a quando sono tenere. Scolarle e spellarle. Passarle allo schiacciapatate.
Cuocerle in una padella antiaderente per farle asciugare, mescolando, per circa 5 minuti. Condirle con ½ cucchiaio di olio, sale e un pizzico di pepe. Togliere dal fuoco e far raffreddare.
Unirvi quindi prezzemolo tritato e un uovo sbattuto, mescolando bene. Far riposare per mezz'ora, coperto.
Ricoprire una teglia con carta forno. Strofinarla generosamente di aglio.  Ungerla e sopra stendervi il composto di patate, formando un rettangolo spesso all'incirca un dito. Ricoprire con il gruyere, lasciando un bordo. Distribuire sulla superficie le acciughe divise a metà e i pomodori insaporiti con sale e il peperoncino. 
Terminare con l'origano e il parmigiano. 
Irrorare con un filo di olio, aggiungere nella teglia l'aglio diviso in due (per dare il profumo) e cuocere in forno caldo a 220°C per circa 20 minuti, sino a doratura. Sfornare e servire dopo 5 minuti.

Commenti

Post più popolari