RISOTTO al CURRY di zucchine e GAMBERI

Ingredienti per 2 persone : 180 gr. riso carnaroli – 1 piccola zucchina (130 gr.) - 200 gr. code di gambero da pulire  – 1 cucchiaino colmo di curry rosso thai – 1 tazzina di vino bianco secco – brodo vegetale – 1 piccolo scalogno – succo di 1 fetta di limone – prezzemolo, menta – aglio - sale e pepe – burro e olio e.v.o.

PREPARAZIONE
Pulire la zucchina, separare. la parte centrale  da quella esterna. Tritare al coltello la parte bianca.
Affettare sottilmente quella verde esterna e spadellarla velocemente, per mantenerla croccante, con olio e.v.o. e uno spicchio di aglio intero poi da eliminare. Regolare di sale e pepe e profumare con pochissima menta. 
Pulire i gamberi, tenendo da parte i carapaci e mettere le code a marinare con olio e.v.o., aglio (poi da eliminare), succo di limone, prezzemolo e pepe.
Portare a bollore il brodo con dentro i carapaci. filtrarlo e tenerlo caldo.
Rosolare lo scalogno tritato finemente con un filo di olio e.v.o. e una nocina di burro. Aggiungervi il curry e tostarlo.
Unire il riso e farlo tostare. Sfumare con il vino bianco e farlo evaporare. Bagnare con un mestolo di brodo vegetale, unire la parte bianca centrale delle zucchine e portare il riso a cottura, unendo mano a mano altro brodo caldo.
Quasi al termine della cottura unirvi i gamberi, dopo averli salati, e poi le zucchine. 
Regolare di sale e pepe, unire poco prezzemolo tritato.
Mantecare fuori dal fuoco con una nocina di burro. Far riposare coperto per 3-4 minuti prima di servire.

Commenti

Post più popolari