BURGER di gamberi con avocado e pomodorini confit

 Ingredienti per 2 persone : 2 panini per hamburger – 30 gr. salamino piccante - lattuga condita con olio e.v.o., aceto bianco non troppo acido, semi di senape, sale e pepe – 1 avocado tagliato a fette sottili e condito con poco succo di limone e fior di sale – una decina di pomodorini confit 
Per il burger di gamberi  :  350 gr. code di gambero da pulire – 20 gr. mollica di pane tritata – 20 gr. uovo sbattuto – 1 piccolo scalogno tritato – 8 olive taggiasche denocciolate e tritate al coltello -  prezzemolo tritato – ½ peperoncino piccante pulito e affettato sottile - qlc. goccia di tabasco - aglio per strofinare – succo e zeste di 1 fetta di limone - un pizzico di zenzero in polvere – ¼ cucchiaino di paprika – 1/3 cucchiaino semi di coriandolo pestati - sale e pepe – olio e.v.o.
Per la salsa : 1 cucchiaio di maionese – 2 cucchiaini di yogurt bianco – 1 cucchiaino di senape di Digione – qlc. goccia di tabasco - aglio per strofinare la tazza – prezzemolo, timo, dragoncello, semi di aneto, erba cipollina - sale e pepe -  un pizzico di paprika

PREPARAZIONE
Mescolare gli ingredienti della salsa di maionese in una tazza strofinata di aglio. Coprire con pellicola e conservare in frigorifero
Pulire le code di gambero eliminando il carapace e il budello. Metterli a marinare in una teglia strofinata di aglio con il peperoncino, il tabasco, il limone, lo zenzero, la paprika, il coriandolo, pepe macinato e un filo di olio e.v.o.. Far riposare in frigorifero, coperto per almeno mezza giornata.
Tritarli e aggiungervi il pane, lo scalogno, le olive e l'uovo. Regolare di sale e pepe. Far riposare in frigorifero per un'oretta. 
Formare due burger, avvolgerli con pellicola e tenerli in frigorifero sino al momento di cuocerli.
Cuocerli in una padella antiaderente con un filo di olio e.v.o.  Quando sono quasi pronti, disporre su ogni burger il salamino a fette sottili, e terminare la cottura per uno o due minuti. 
Tostare anche il pane dalla parte del taglio.
Farcire la base dei panini con la salsa di maionese, ricoprire con la lattuga, il burger di gamberi, l'avocado e  i pomodorini confit. Richiudere con il pane per servire. Accompagnare con patatine fritte.

Per i pomodorini confit : tagliare a metà i pomodorini e privarli della parte centrale con i semini. Salarli con fior di sale, capovolgerli e metterli a scolare su carta assorbente.
Cuocerli poi in forno caldo a 140°C su una teglia ricoperta con carta forno strofinata di aglio, con dentro l'aglio diviso in due, conditi con zucchero di canna, pepe macinato, foglioline di timo, poca buccia di limone e un filo di olio e.v.o.. 
Cuocerli per una quarantina di minuti. Toglierli dal forno e farli raffreddare.

Commenti

  1. Ciao, complimenti per la ricetta!
    I gamberi sono tritati al coltello o frullati?

    RispondiElimina
  2. Luca Conti : ciao e grazie per la tua visita.
    Io ho tritato i gamberi al coltello, perché non volevo ottenere un effetto troppo omogeneizzato. Facendo attenzione, usando la funzione pulse si può usare anche un mixer, ma dove si può, io preferisco sempre il coltello.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari