INSALATA di riso VENERE con GAMBERI e VERDURE

Ingredienti per 2 persone : 160 gr. riso venere – 200 gr. code di gambero – 100 gr. peperone – 1 costa di sedano - 50 gr. mais in scatola - 1 piccolo cetriolo - 1 piccola carota – 1 zucchina – 50 gr. cipolla rossa – ½ peperoncino piccante fresco privato dei semi e tritato - ¼ limone piccolo –una presina di foglie di prezzemolo – 2 o 3 ciuffi di basilico - 1 cucchiaio di pistacchi -  olio e.v.o. - sale e pepe – aglio – acqua ghiacciata 
Per cuocere i gamberi :  vino bianco secco - una fettina di limone - bacche di ginepro – grani di pepe - gambi di prezzemolo – una fetta di cipolla rossa
Per marinare i gamberi : aglio – olio e.v.o. - limone – tabasco verde – zenzero macinato – coriandolo macinato – paprika – prezzemolo – peperoncino fresco – pepe nero

PREPARAZIONE
Pulire le code di gambero, eliminando carapace e budello e marinarle in una teglia strofinata di aglio con qualche goccia di tabasco verde, il succo di una fettina di limone, poco olio e.v.o., paprika, coriandolo macinato, zenzero macinato, una macinata di pepe nero, prezzemolo tritato, ½ peperoncino  fresco privato dei semi e tritato. 
Coprire con pellicola e far marinare in frigorifero per qualche ora. 
Cuocerle a vapore per 5 minuti, dopo averle leggermente salate, su acqua con uno spruzzo di vino bianco, una fettina di limone, qualche bacca di ginepro, qualche grano di pepe, due gambi di prezzemolo e la cipolla. Farle raffreddare.
Lessare il riso per 40 minuti circa (sino a cottura)  in abbondante acqua salata. Scolarlo e raffreddarlo. Condirlo con un cucchiaio di olio e.v.o.. 
Pulire il peperone, la carota, il sedano, il peperoncino e la cipolla. Ricavare la parte verde della zucchina ed eliminare quella interna con i semi dal cetriolo. Tagliare tutto sottilmente a listarelle. Mettere tutte le verdure in una boule ed unirvi il mais ben scolato. Conservare coperto in frigorifero.
Preparare la salsa : frullare la scorza grattugiata del limone con il succo; le foglie di prezzemolo, di basilico, uno o due cucchiai di olio e.v.o., sale, pepe, i pistacchi e poca acqua ghiacciata. Versare la salsa in una tazza strofinata di aglio, coprire e conservare in frigorifero. 
Condire  il riso con la salsa ed aggiungere i gamberi. Far insaporire per un'oretta in frigorifero. 
Tenere l'insalata a temperatura ambiente per mezz'ora prima di unire le verdure.
Mescolare, condire con uno o due cucchiai di olio se occorrono e servire. 

Commenti

Post più popolari