BURGER di STRUZZO, asiago, MELANZANE grigliate e AVOCADO

Ingredienti per 2 persone : 2 panini per burger – 40 gr. formaggio asiago – 1 piccola melanzana violetta grigliata -  1 avocado hass a fette, condito con poco succo di limone, sale  e paprika - qualche foglia di cuore di iceberg, condita con poco olio e.v.o., aceto di birra, sale e pepe 
Per i burger di carne : 400 gr. carne di struzzo  – 30 gr. cipolla tritata – 30 gr. pancetta affumicata – 20 gr. mollica di pane ammollata nel latte - 1 cucchiaino di worchestershire sauce –  ½ cucchiaio di ketchup – un pizzico di cannella, un pizzico generoso di cumino, un pizzico generoso di coriandolo, 2 chiodi di garofano macinati - prezzemolo tritato – origano secco - ½ cucchiaino di paprika affumicata – 1/3 cucchiaino di chili in polvere - sale e pepe – aglio

PREPARAZIONE
Per il burger di carne : macinare la carne di struzzo con la pancetta. Amalgamarla con la cipolla tritata e il resto degli ingredienti. Far riposare in frigorifero, coperto, in una ciotola strofinata di aglio, prima di comporre i burger. Conservarli, avvolti con pellicola, in frigorifero.
Per le melanzane : affettarle e grigliarle su una griglia unta con un filo di olio e.v.o., salandole. Toglierle dalla griglia, farle raffreddare e metterle in una terrina strofinata di aglio. Condire con poco pepe macinato e del prezzemolo tritato.
Tostare il pane dalla parte del taglio.
Cuocere i burger di carne con un filo di olio e.v.o. in una padella. Verso fine cottura, mettere su ogni burger un po' di formaggio per farlo ammorbidire (coprire con coperchio per favorire lo scioglimento). 
Farcire i panini con la lattuga, il burger, qualche fetta di melanzana e l'avocado. Servire a piacere con patatine fritte.

Commenti

Post più popolari