Crostata al cioccolato e cannella

Ingredienti per una tortina di 18 cm. di diametro : panna montata per servire, se piace
Per la pasta frolla : 100 gr. farina 00 - 50 gr. burro morbido - 50 gr. zucchero semolato - 1 tuorlo – un pizzico di lievito vanigliato – sale – vaniglia in polvere 
Per il ripieno : 65 gr. zucchero semolato - 65 gr. mandorle pelate - 65 gr. cioccolato fondente - 20 gr. farina 00 – 20 gr. burro - 1 uovo magnum - 160 gr. latte - ¾ cucchiaino di estratto di vaniglia - 1/3  cucchiaino di cannella in polvere 
PREPARAZIONE
Per la frolla : setacciare la farina e unirvi un pizzico di sale, il lievito e la vaniglia. Impastare con il burro, usando le punta delle dita. 
Fare una fontana e la centro aggiungere lo zucchero e l'uovo. Amalgamare velocemente. Fare una palla e far riposare in frigorifero, coperto, per due-tre ore.
Stenderla in una teglia di 18 cm. di diametro ricoperta con carta forno. Bucherellare la base con i rebbi di una forchetta e mettere in frigorifero coperto. 
Per il ripieno : tritare il cioccolato e fonderlo al microonde o a bagnomaria. Tritare le mandorle sino ad ottenere una farina. 
Sciogliere il burro in un pentolino. Fare un roux con la farina e poi versarvi il latte. 
Unire lo zucchero e portare dolcemente a bollore per far addensare. Aggiungervi il cioccolato e mescolare bene. Unire anche le mandorle, la cannella, la vaniglia e amalgamare.
Versare in una tazza, coprire a contatto con carta forno bagnata e strizzata e far raffreddare completamente. 
In una tazza rompere l'uovo e sbatterlo. Aggiungerlo al composto di cioccolato e mescolare bene. 
Versare la crema nel guscio di frolla e cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.
Sfornare e far raffreddare su una gratella. Servire rifinendo con zucchero a velo.

Commenti

Post più popolari