POLPETTE di TONNO e FAGIOLI

Ingredienti per 2 persone : 250 gr. tonno fresco – 200 gr. polpa di pomodoro  - 1 piccola scatoletta di fagioli borlotti già cotti (sui 150 gr.) – 20 gr. pangrattato - 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro – ½ cipolla tritata – 2 peperoni cruschi puliti dai semi e tagliati a listarelle – 1 peperone già cotto, spellato e tagliato a dadini - 1 spicchio di aglio – 40 gr. uovo sbattuto – ¾ tazzina di vino bianco secco - prezzemolo tritato – un ciuffo di rosmarino e 2 o 3 fogliolina di salvia (preferibilmente racchiusi in una garza o filtro da te, così da poterli eliminare facilmente) – un pizzico di semi di finocchio – un pizzico di paprika dolce – un pizzico di cumino macinato – ¼ cucchiaino di chili in polvere - sale e pepe – olio e.v.o.  - olio di semi  di arachide - un pizzico di zucchero – farina 00

PREPARAZIONE
Tritare il tonno e metterlo in una ciotola strofinata di aglio. Unirvi l'uovo, il prezzemolo tritato, i semi di finocchio pesati, la paprika, il cumino, il pangrattato, sale e pepe. Mescolare bene con le mani sino ad avere un composto omogeneo. Coprire con pellicola e far riposare in frigorifero per qualche ora.  
Tritare la cipolla e brasarla con uno spicchio di aglio in camicia schiacciato. Aggiungere i peperoni cruschi e farli insaporire. Sfumare con il vino bianco e farlo evaporare.
Aggiungere la polpa di pomodoro, il concentrato sciolto in poca acqua, il rosmarino, la salvia e il chili in polvere. 
Versare i fagioli ben scolati e sciacquati e unire il peperone. 
Insaporire con un pizzico di zucchero e sale e cuocere per una ventina di minuti, coperto.  
Regolare di sale e pepe, eliminare l'aglio, il rosmarino e la salvia
Nel frattempo ricavare delle polpettine dal composto di tonno e passarle nella farina bianca. 
Scuoterle per eliminare quella in eccesso. Friggerle in olio di arachide caldo ad immersione. 
Scolarle su carta assorbente e aggiungerle alla salsa. Cuocere per una decina di minuti. 
Al termine regolare di sale e pepe e e profumare con prezzemolo tritato. 

Commenti

Post più popolari