POLLO YAKITORI CON FAGIOLINI ALLO ZENZERO E SESAMO - cucina giapponese



Ingredienti per 2 persone : 200 gr. cosce di pollo disossate + 1 osso - 1 mazzetto di cipollotti - shichimi tōgarashi - pochissimo olio di semi di arachide Per la salsa : 1/4 tazza mirin - 1/4 tazza sake - 1/2 tazza salsa di soia - 1,5 cucchiai zucchero 
Per marinare la carne : 1 cucchiaio vino bianco - 1 cucchiaio salsa di soia - un pizzico di zenzero in polvere - aglio 


PREPARAZIONE
Ricavare la polpa dalle cosce di pollo. Farla marinare in una ciotola strofinata di aglio con tutti gli altri ingredienti. 
Far riposare in frigorifero, coperto con pellicola, per una notte 
Per la salsa : abbrustolire su fuoco l'osso di pollo. Mescolare il sake insieme al mirin, portarli a bollore per far evaporare l'alcol, quindi aggiungere la salsa di soia, lo zucchero e l'osso di pollo. 
Far ridurre della metà; togliere dal fuoco, eliminare l'osso di pollo e tenere la salsa da parte. 
Sbollentare velocemente i cipollotti in acqua bollente salata (solo la parte bianca). Scolarli e raffreddarli in acqua fredda per fermare la cottura. 
Asciugarli bene e tagliarli a pezzi . 
Bagnare degli stecchi lunghi di legno (7). 
Infilzare, alternandoli, pezzi di pollo e cipollotto. Spennellare gli spiedini con la salsa preparata e poi grigliarli su una griglia oliata leggermente con olio di arachide; spennellarli con la salsa durante la cottura, rigirandoli, così che cuociano in modo uniforme. 
Servire gli spiedini accompagnandoli con il mix di spezie shichimi togarashi.


Per contorno si possono preparare dei fagiolini allo zenzero : sbollentare 200 gr. fagiolini in acqua bollente salata, scolarli e condirli subito con due cucchiai di salsa di soia ed un pizzico di zenzero in polvere. Far raffreddare. Prima di servirli, aggiungere con semi di sesamo bianco tostati.


Commenti

Post più popolari