STUFATO DI TOFU E VONGOLE COREANO


Ingredienti per 2 persone : 1 confezione di.tofu morbido  (250-300 gr) - 60 gr. carne di maiale - ¼ tazza di Kimchi - 4 funghi shitake - ⅓ tazza zucchine tritate - ½ cipolla - 1 cipollotto - 1 peperoncino piccante - 2 uova quaglia
Ingredienti per il maiale : ½ cucchiaino di vino bianco - ¼ cucchiaino di salsa di soia - ¼ di cucchiaino di aglio tritato - 1 pizzico pepe nero
Ingredienti per il brodo :12 grosse vongole veraci - 2 ½ tazze d'acqua - 5 Pezzi Kombu (2.5 x 5 cm.)
Ingredienti del condimento : peperoncino in polvere  e paprika - 1 cucchiaio di olio  vegetale - 1 cucchiaio di salsa di soia - aglio - sale - pepe nero

Per il kimchi :1 kg. cavolo cinese - 130 gr. di ravanelli affettati sottilmente a strisce - 2 grossi cipollotti - 1/2 cipolla - 1 peperoncino piccante
Ingredienti per la salamoia : 5 tazze d'acqua - 1/4 tazza di sale grosso (per l'acqua salata) - 1/3 tazza di sale grosso (per l'aspersione)
Ingredienti per la salsa : 1 tazza di acqua + (1,5 cucchiai di acqua e 1,5 cucchiai di farina di riso)  - (1/8 mela rossa + 1/8 cipolla) - ¼ tazza paprika dolce - 1 cucchiaio di zucchero - 10 gr. salsa di pesce - 1 spicchio di aglio tritato - 1/4 cucchiaio di zenzero grattugiato - 1/4 cucchiaio di sale - 1 cucchiaio di semi di sesamo


PREPARAZIONE
Tagliare la carne a strisce sottili.
Marinare la carne con gli ingredienti della sua marinata.
Sciacquare le vongole in acqua fredda salata, per eliminare la sabbia.
Per fare il brodo, cuocere le vongole e i cinque pezzi di alga kombu in due tazze e mezzo di acqua per 5 minuti, a fuoco alto.
Tagliare la cipolla, il cipollotto e il peperoncino in pezzi da 1 cm. 
Ammollare i funghi shitake.
Tagliare il kimchi a pezzetti.
Togliere le vongole e le alghe dal brodo, filtrarlo e tenere le vongole da parte.
In una padella riscaldata, scaldare un cucchiaio di olio, l'aglio, la paprika (un cucchiaino) e il peperoncino in polvere  (un pizzico, regolarsi secondo il proprio gusto) per 10 secondi.
Aggiungere la carne marinata e farla cuocere fino a quando è a metà cottura.
Aggiungere la cipolla e il kimchi. Cuocere fino a quando la carne è completamente cotta.
Versare il brodo nella pentola.
Aggiungere 1 cucchiaio di salsa di soia e le zucchine.
Una volta che il composto comincia a bollire aggiungere il tofu morbido, un cucchiaio alla volta.
Quindi aggiungere i funghi. Far cuocere per 5 minuti.
Unire le vongole cotte, il cipollotto e il pepe. Far cuocere per un altro minuto.
Regolare di sale e pepe e servire in ciotole individuali. Rifinire ogni ciotola con un uovo di quaglia sgusciato e con pochissimo olio di sesamo. 

Per preparare il kimchi : pulire il cavolo cinese e dividerlo in 4 pezzi.
In una ciotola grande, unire 5 tazze di acqua e 1/4 tazza di sale grosso per rendere l'acqua salata. Mescolare fino a quando il sale si è sciolto.
Misurare 1/3 tazza di sale marino grosso. Dividere il sale in modo uniforme fra le foglie dei quattro pezzi di cavolo. Cospargere il sale all'interno di ogni foglia. Mettere più sale sulle parti più spesse rispetto alle parti più sottili.
Immergere il cavolo nell'acqua salata. Mettere sopra un peso (come una grande pentola piena d'acqua) per tenerli sotto la salamoia. Lasciar riposare per 4 o 5 ore fino a quando le foglie di cavolo diventano un po 'morbide.
Lavare il cavolo salato per due volte in acqua fredda.
Scolarlo dall'acqua, e metterlo da parte per circa 2 ore per asciugarlo bene, spremendo anche l'acqua fuori.
Mescolare la farina di riso con 1,5 cucchiai di acqua.
In una padella aggiungere il composto e una tazza di acqua. Portare a bollore a fuoco medio. Continuare a mescolare in modo che non si attacchi al fondo, per circa 10 minuti.
Tagliare i ravanelli  ed i cipollotti sottilmente.
Tagliare a fette anche il peperoncino piccante e affettare sottilmente 1/2 cipolla.
Frullare 1/8 di cipolla e 1/8 di mela.
In una grande ciotola, aggiungere la miscela di farina di riso,  ¼ di tazza di paprika, e i ravanelli. Mescolare il tutto.
Aggiungere il resto degli ingredienti: la cipolla tritata, il peperoncino, il cipollotto, il composto di mele, 1 cucchiaio di zucchero, la salsa di pesce, l'aglio tritato, lo zenzero tritato , il sale e i semi di sesamo. Mescolare tutti gli ingredienti bene. Regolare di sale a proprio gusto.
Stendere una parte del composto su ogni foglia di cavolo, assicurandosi che tutte le superfici siano ricoperte di salsa. Mettere in un vaso di vetro e chiudere con il tappo avvitato. 
Tenere il kimchi a temperatura ambiente per circa un giorno, e poi mettere in frigorifero per almeno 4 giorni prima di usarlo. 

Commenti

Post più popolari