MY HAMBURGER


Ingredienti per 2 persone : 2 panini per hamburger - 400 gr. carne (200 gr. reale e 200 gr. punta di petto) - 2 fette di formaggio (tipo emmentaler) - cuori di lattuga - 2 cetriolini sottaceto - 2 piccoli cipollotti rossi - pomodorini datterini - aceto bianco - aceto di vino rosso - timo fresco - sale - pepe - olio e.v.o.
Per la sala di maionese : 1 cucchiaio maionese - 1 cucchiaio scarso di yogurt bianco - 1/4 cucchiaino senape - qlc. goccia di succo di limone - un pizzico di zucchero - aglio
Per la salsa barbebue : 65 gr. ketchup - 16 gr. Worcestershire Sauce - 16 gr. aceto di mele - 1/4 cucchiaio di senape - 1 spicchio di aglio - 1/4 cucchiaio di zucchero di canna - 1/4 cucchiaino di peperoncino  e paprika affumicata in polvere - 1/2 cucchiaio confettura di albicocche - 15 gr. di acqua

PREPARAZIONE
Tagliare la carne a cubetti e lasciarla nel freezer per mezz'ora. Quindi tritarla nel robot da cucina, facendo girare il motore ad impulsi, senza tritarla eccessivamente. Formare poi dei dischi di carne. Avvolgerli con pellicola e tenerli in frigorifero fino al momento della cottura.
Dividere in quattro i pomodorini, privarli dei semi e marinarli con pepe, aglio (poi da eliminare) e le foglie di un rametto di timo. 
Per la salsa di maionese : strofinare di aglio un ciotolino. Versarvi lo yogurt, la maionese, la senape, il succo di limone e un pizzico di zucchero. Mescolare e tenere in frigorifero.
Affettare a rondelle sottili i cetriolini. 
Affettare sottilmente i cipollotti e metterli in acqua fredda salata con un po' di aceto di vino rosso. Scolarli, sciacquarli e asciugarli per bene. 
Stracciare le foglie di lattuga e condirle con poco olio e.v.o., sale, pepe e aceto bianco.
Grigliare la carne su una piastra calda unta con poco olio e.v.o.. Cuocerli girando di frequente, così da non bruciarli fuori e mantenere la carne morbida all'interno. Tostare sulla piastra anche il pane diviso in due, così da renderlo un po' croccante, ma non duro.
Quando gli hamburger sono quasi cotti, disporre su ognuno una fetta di formaggio, così da farlo un po' fondere.
Spalmare la parte sottostante dei panini con la maionese. Mettervi sopra un po' di insalata. Poi l'hamburger, i pomodorini, i cipollotti, i cetriolini, la salsa barbecue e finire con il pane. Servire con patatine fritte.

Per la salsa barbecue : sciogliere il peperoncino, la paprika e lo zucchero nell'aceto. Unirvi tutti li altri ingredienti (meno l'aglio), mescolando per bene. Versare tutti gli ingredienti in un tegame strofinato di aglio e portate a bollore. Quindi cuocere al minimo, facendo addensare la salsa. Togliere dal fuoco, versare in una ciotola e far raffreddare.

Se si vuole preparare anche il pane, questa è la ricetta dei panini semidolci (leggermente modificata) delle sorelle Simili che utilizzo :
Ingredienti per 7 panini : 500 gr. farina 00 con manitoba - 210 gr. circa di acqua - 1,5 bustine di lievito di birra disidratato - 75 gr. burro a temperatura ambiente - 25 gr. strutto a temperatura ambiente - 8 gr. sale - 30 gr. zucchero semolato - semi di sesamo
PREPARAZIONE
Setacciare la farina e fare una fontana. Al centro mettere il lievito, lo zucchero e l'acqua. Iniziare a mescolare con una forchetta, incorporando anche un po' di farina. Quindi unire il sale, il burro e lo strutto. Amalgamare e poi iniziare ad impastare, battendo, per una decina di minuti.
Fare una palla e coprire a campana; far riposare per un'ora. Arrotolare poi a pollice e dividere in 7 pezzi, tagliando con un coltello. Arrotolare ogni palla ottenendo 7 palline, roteandole sotto il palmo della mano. Disporle sulla teglia ricoperta con carta forno. Spennellare di acqua e cospargere con semi di sesamo bianchi e neri. Coprire con un telo e far lievitare per un'altra ora. Quindi cuocere in forno caldo a 210-220°C per 12 minuti circa, sino a doratura della parte superiore. Sfornare e raffreddare su una gratella.

Commenti

Post più popolari