BURGER con provola affumicata, RADICCHIO grigliato, PANCETTA e MAIONESE al BALSAMICO

Saranno anche di moda ... però non si può davvero negare che siano davvero buoni. 
Preparati con un ottimo pane, della buona carne e qualche salsina fatta in casa, sono davvero un ottimo piatto unico.  E la fantasia si può davvero sbizzarrire. 

Ingredienti per 2 persone : 2 panini per hamburger – radicchio tardivo grigliato, condito con olio e.v.o., sale e pepe – provola affumicata – 30 gr. fettine sottili di pancetta affumicata – 1 cucchiaio maionese – 1 cucchiaio di aceto balsamico fatto leggermente ridurre con mezzo cucchiaino di zucchero semolato
Per il burger :  210 gr. carne di vitello – 170 gr. carne di maiale - 1 piccolo scalogno tritato - 1 cucchiaino di senape francese - 1 cucchiaino scarso di salsa worchester sauce - aglio - sale e pepe

PREPARAZIONE
Macinare la carne; metterla in una ciotola strofinata di aglio. Condirla con il resto degli ingredienti. Regolare di sale e pepe e far riposare in frigorifero, coperto, per qualche ora. Togliere dal frigo e con il composto ricavare due burger. Coprirli con pellicola e tenerli in frigo fino a poco prima di cucinarli. 
Cuocere su una griglia la pancetta per farla diventare croccante. 
Cuocere i burger in una padella calda con un filo di olio e.v.o.. Verso la fine mettere sui burger qualche fettina di formaggio, così che si ammorbidisca.
Dividere a metà il pane e tostarlo dalla parte del taglio. 
Mescolare la maionese con la riduzione di aceto balsamico. 
Farcire il pane con il burger di carne, il radicchio tiepido, la maionese e la pancetta.
Richiudere con il pane e servire con patate fritte. 

Commenti

Post più popolari