PIZZA con VONGOLE, asparagi e robiola di capra

Ingredienti per una teglia 
Ingredienti per l'impasto : vedere qui
Per la farcitura : ½ kg. vongole - 1 treccia di fiordilatte da 250 gr. – 100 gr. robiola di capra – 500 gr. asparagi - 1 lattina di pomodori pelati -  2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato –   olio e.v.o. - sale – pepe nero – origano – aglio – 1 scalogno grande - gambi di prezzemolo – vino bianco – burro e olio e.v.o.

PREPARAZIONE
Preparare l'impasto della pizza come indicato nella ricetta.
Il giorno successivo scolare la mozzarella, tagliarla in quattro e tamponarla con carta assorbente. Tagliare a cubetti e cospargere con il parmigiano grattugiato. Scolare i pelati, strizzarli fra le mani e condirli prima di usarli con sale, pepe ed origano. 
Mettere a bagno le vongole per qualche ora. Quindi scolarle e metterle in una padella con uno spruzzo di vino bianco, un gambo di prezzemolo, due grani di pepe nero e uno spicchio di aglio schiacciato.
Farle aprire. Eliminare il guscio e filtrare il loro liquido.
Per gli asparagi : pulirli e cuocerli a vapore, tenendoli croccanti (tenendo le punte separate dai gambi, perché hanno tempo di cottura diversi; 15 minuti i gambi e 5 le punte). Scolarli e raffreddarli subito in acqua e ghiaccio per mantenere il colore brillante.
Nel frattempo brasare dolcemente uno scalogno tritato finemente con un filo di olio e.v.o. e una nocina di burro (se necessario, aggiungere qualche cucchiaio di lessatura degli asparagi). Unirvi i gambi degli asparagi e farli insaporire per qualche istante. Bagnare con poca acqua di lessatura ed unire 4 o 5 cucchiai di liquido delle vongole e cuocere per circa 5 minuti. 
Quindi unire le punte, regolare di sale e pepe e cuocere per 2 minuti. Far asciugare e togliere dal fuoco.
Stendere la pasta in una teglia ricoperta con carta forno e spennellata di olio e.v.o. Farla riposare per  circa 3 ore a temperatura ambiente. 
Cuocere il guscio di pasta per 7/8 minuti a 250°C  in forno ventilato, nella parte medio-bassa.
Nel frattempo scaldare un filo di olio e.v.o. con uno spicchietto di aglio in camicia schiacciato. Farvi saltare velocemente le vongole con poca della loro acqua. Togliere dal fuoco e profumare con pepe nero (a piacere poco peperoncino) e prezzemolo tritato.
Sfornare la pizza e farcire con i pelati, la mozzarella, gli asparagi e la robiola. Rimettere in forno per altri 6/7 minuti nella parte centrale. Rifinire con le vongole e servire. 

Commenti

Post più popolari