FAVETTI con salsa allo sciroppo d' ACERO

Ingredienti per i favetti (ricetta di Iginio Massari) : 250 gr. farina 00 - 75 gr. zucchero semolato - 1 uovo grande – buccia grattugiata di ½ limone - 37 gr. farina di mandorle - 2,5 gr. lievito in polvere - 25 gr. latte - 25 gr. maraschino + liquore Strega (o tutto maraschino) - 1,2 gr. sale - 38 gr. burro fuso freddo – olio di semi di arachide per friggere

PREPARAZIONE
Montare in una planetaria (con la frusta) l'uovo con lo zucchero, unire il burro e la buccia di limone e continuare a montare. Mettere la foglia ed unire la farina di mandorle, il sale e metà della farina setacciata con il lievito. Alternare liquore e latte al resto della farina fino ad ottenere una pasta della consistenza di una frolla morbida.
Arrotolare porzioni di impasto a bastoncini di circa 1,5 cm. e tagliare dei tronchetti di circa 1,5 cm. Appallottolarli fra i palmi.
Friggere i favetti ad immersione in abbondante olio (non eccessivamente caldo, altrimenti bruciano fuori e non si cuociono bene dentro).
Scolarli e passarli ancora caldi nello zucchero semolato.

Servire a piacere con una salsa allo sciroppo d'acero : scaldare 90 gr. di sciroppo d'acero con 90 gr. di panna per dolci. Nel frattempo mescolare un pizzico di vaniglia con un pizzico di cannella e ¾ cucchiaino di fecola con poca acqua fredda. Aggiungere al composto di panna e mescolare ancora, cuocendo sino a raggiungere la giusta densità. Servire a piacere tiepida o fredda,

Per la farina di mandorle : pesare le mandorle e metterle per 5 minuti nel congelatore. Tritarle con un macinacaffè aggiungendo un cucchiaino scarso di zucchero semolato, tolto dal totale.

Commenti

Post più popolari