LINZER TORTE e Buona Festa della Donna

Ingredienti per una torta di 15 cm : 120 gr. farina 00 - 60 gr. farina di nocciole tostate e ridotte a farina – 60 gr. zucchero semolato – 1/6 cucchiaino di chiodi di garofano pestati – 1/3 cucchiaino di cannella in polvere – succo e scorza di 1/6 limone – zucchero a velo per decorare – ½ uovo magnum – 100 gr. burro morbido - sale
Per la farcia  e la copertura : 140 gr. confettura di ribes o lamponi – ½ uovo – ½  cucchiaio di panna fresca – 20 gr. mandorle a lamelle - zucchero a velo per spolverizzare – ostie 

PREPARAZIONE
Setacciare la farina 00 ed unirvi la farina di nocciole tostate, un pizzico di sale, i chiodi di garofano e la cannella. Aggiungervi il burro morbido e iniziare ad impastare con la punta delle dita, sino ad ottenere un composto sfarinato. Rifare una fontana e al centro versarvi lo zucchero, il succo e la scorza di limone e l'uovo. Amalgamare velocemente, coprire e far riposare in frigorifero per qualche ora.
Foderate con della carta da forno uno stampo di  15 cm di diametro.
Rivestirlo con 2/3 dell'impasto, steso. Ricoprire il fondo della torta con le ostie.
Poi distribuire uniformemente la confettura, livellandola bene con un cucchiaio. 
Con l'impasto restante ricavare delle striscioline. Posizionarle sulla torta orizzontalmente e poi diagonalmente, ottenendo così una sorta di reticolato fitto. 
Rinforzare i bordi con le striscioline restanti. 
Sbattere l'uovo avanzato con la panna e spennellarvi la superficie della torta. 
Disporre le mandorle sul bordo. Cuocere la torta in forno caldo a 180°C per circa 45 minuti. Sfornarla e farla intiepidire prima di sformarla. Servirla fredda spolverizzata con zucchero a velo.

Con la pasta che avanza (perché la dose è un po' abbondante), ricavare dei deliziosi biscotti speziati, sono deliziosi anche così, basta copparli, raffreddarli in frigorifero e cuocerli in forno caldo a 180°C per una decina di minuti.

Commenti

Post più popolari