GULASH a modo mio

Ingredienti per 2 persone : 450 gr. cappello del prete di manzo - brodo – 200 gr. cipolle bionde – 300 gr. patate – 250 gr. peperoni a corno verdi puliti – 1 carota pelata e tagliata a dadini– 2 pomodori pelati – 5 gr. paprika piccante affumicata (se piace piccante, altrimenti usare 20 gr. di paprika dolce) – 15 gr. paprika dolce – ½ cucchiaino di cumino in polvere - strutto – 1 spicchio di aglio – sale e pepe – prezzemolo, erba cipollina – alloro – panna acida per servire

PREPARAZIONE
Brasare le cipolle pulite e affettate finemente con una nocina di strutto, in una pentola. 
Unire anche l’aglio intero in camicia, le carote tagliate a dadini e il cumino. Farlo tostare
Rosolare a parte, con un filo di olio e.v.o., la carne tagliata a dadi (di circa 1,5-2 cm.). Salarla..
Unirla alle cipolle e farla insaporire
Aggiungere la paprika e farla tostare.  Bagnare con poco brodo e unire una piccola foglia di alloro. Far cuocere a fuoco basso per circa un'ora, coperto con coperchio, mescolando ogni tanto. Se fosse necessario, aggiungere altro poco brodo.  
Unite alla carne i peperoni e i pelati. Cuocere per un’altra ora, sempre a fuoco basso e coperto, versando quando occorre altri brodo. Al termine ricordarsi di eliminare allogo e aglio. 
Pelare le patate, tagliarle a dadi grandi quanto la carne e sbollentarle 5 minuti in acqua salata. Farle intiepidire.
Quando la carne sarà morbida, unirle al gulash e terminare la cottura., per circa 15 minuti (sino a cottura delle patate). Regolare di sale e pepe, profumare con il prezzemolo e l'erba cipollina e servire, se piace, con panna acida.
E' possibile cucinare la carne prima (ad esempio la mattina per la sera), e unire le patate in un secondo momento, alla sera, terminando così la cottura..

Commenti

Post più popolari