PANCAKE agli SPINACI, con PROSCIUTTO cotto e FORMAGGIO

Ingredienti per 2 persone : 210 gr. spinacini – 2 scalogni affettati finemente - 2 uova grandi – 120 gr. latte – 60 gr. farina 00 – 70 gr. prosciutto cotto tritato al coltello – 70 gr. formaggio tipo fontina o gruyere, tritato al coltello - 1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato -  ½ cucchiaio prezzemolo tritato - sale e pepe - noce moscata – 1/3 cucchiaino di grani di senape pestati  - burro  - olio e.v.o. - burro chiarificato

PREPARAZIONE
Far appassire gli spinaci in una padella antiaderente con un filo di olio e.v.o.. Salarli leggermente.
Scolarli, farli intiepidire e strizzarli bene. Tritarli grossolanamente. 
Sbattere le uova con la farina setacciata e il latte. Unire ¾ di cucchiaino di sale, una macinata di pepe, una grattata di noce moscata, la senape e il prezzemolo. 
In una padella, brasare lo scalogno con poco burro e un filo di olio e.v.o..
Unirvi gli spinaci e farli insaporire. Salare e pepare e togliere dal fuoco. Far intiepidire. 
Mescolare gli spinaci al composto di uova ed unirvi il prosciutto e il formaggio.  
Scaldare una padella antiaderente (di medie dimensioni)  con una nocina di burro chiarificato (se la padella ha il manico in plastica, avvolgerlo con stagnola, così da proteggerlo per il successivo passaggio in forno). 
Versarvi la pastella e cuocerla per 2 minuti a fuoco medio. Cospargere con il parmigiano e terminare la cottura in forno caldo a 220°C nella parte medio-bassa, per 15-20 minuti, sino a doratura. Servire tiepida. 

Commenti

Post più popolari