SCONES al FORMAGGIO

Ingredienti per 2 persone (9 focaccine) : 225 gr. farina 00 – 2 cucchiaini di lievito in polvere per torte salate – ½ cucchiaino di bicarbonato – 1 cucchiaino raso di sale - 55 gr. burro morbido – 60 gr. provolone piccante grattugiato a fori grossi – 110 gr. circa di latte + quello per spennellare – pepe macinato
Per il burro aromatizzato : 50 gr. burro – aglio - erba cipollina – timo - salvia - prezzemolo – limone - pepe - fiocchi di sale
E poi : 100 gr. roast-beef - cuori di lattuga - olio e.v.o. - sale - pepe - aceto balsamico. 

PREPARAZIONE 
Per il burro aromatizzato : far ammorbidire il burro e metterlo in una ciotola strofinata di aglio. Aggiungerci l'erba cipollina sforbiciata, delle foglioline di timo, la salvia tritata e il prezzemolo tritato. Unire qualche goccia di succo di limone, una macinata di pepe e un pizzico di fiocchi di sale. Mescolare e coprire. Mettere in frigorifero per alcune ore. Servire a temperatura ambiente.

Per gli scones : setacciare la farina insieme al lievito e al bicarbonato ed impastarla con la punta delle dita, insieme al burro, il pepe ed il sale. 
Aggiungere il formaggio e poi il latte ed impastare velocemente per ottenere un impasto consistente ma piuttosto morbido.
Stendere il composto su un'asse infarinata, spesso all'incirca un dito. 
Ritagliare dei dischi di 7 cm. di diametro e disporli su una teglia ricoperta con carta forno. Reimpastare i ritagli e ritagliare altri dischi, sino ad esaurire la pasta.  
Spennellare gli scones con un po' di latte e cuocere in forno caldo a 200°C per 15 minuti, sino a quando saranno ben lievitati e dorata. 

Servirli con il burro morbido aromatizzato alle erbe aromatiche, il roast-beef a fette e cuori di lattuga tagliuzzati e conditi con poco olio e.v.o., sale, pepe e aceto balsamico. 

Commenti

Post più popolari