Strudel di ZUCCA, ERBORINATO e scalogni caramellati

Ingredienti per 2 persone : 230 gr. pasta sfoglia (io ho usato questa) - 425 gr. zucca pelata – 200 gr. scalogno – 100 gr. erborinato di capra  (o altro erborinato) - 25 gr. noci - 1 cucchiaio di olio e.v.o. - 1 cucchiaio di sciroppo d'acero – 1 cucchiaio di aceto balsamico – ½ cucchiaio salvia tritata – 1 uovo 

PREPARAZIONE
Scaldare il forno a 180°C ventilato. Tagliare la zucca a pezzi (dei dadi) e metterli in una teglia ricoperta con carta forno, con gli scalogni pelati. 
Condire con un cucchiaio di olio e.v.o., sale e pepe e cuocere in forno caldo per 20 minuti. Aggiungere le noci spezzettate con le mani e cuocere per altri 10 minuti, sino a quando la zucca è cotta ma ancora consistente. 
Togliere dal forno e far raffreddare la zucca. Se necessario regolarla di sale. 
Mettere gli scalogni e le noci in una padella con lo sciroppo d'acero e l'aceto e farli caramellare. Toglierli dal fuoco e farli raffreddare. 
Stendere la pasta in un rettangolo di circa 35x20 cm.. 
Riempire il centro del rotolo con la zucca e gli scalogni. Cospargere con l'erborinato e la salvia e compattare bene il ripieno. 
Richiudere i bordi dei lati lunghi in cima al rotolo, sigillandoli molto bene, richiudendo poi anche i lati corti. Mettere in frigorifero, coperto con pellicola,  per mezz'ora-quaranta minuti. 
Posizionare il rotolo su una teglia ricoperta con carta forno, spennellarlo con l'uovo sbattuto, praticare qualche taglietto con la punta di un coltello e cuocere in forno caldo a 180°C ventilato per 30 minuti. Sfornare e far intiepidire per una decina di minuti prima di servire. 

Commenti

Post più popolari