GNOCCHI DI PATATE E NOCI CON RADICCHIO E GORGONZOLA


Ingredienti per 2 persone 
Per gli gnocchi : 500 gr. patate asciutte - 125 gr. farina 0 di grano tenero - sale - pepe nero - noce moscata grattugiata - 6 noci tritate al coltello - le foglie di un rametto di timo tritate
Per il condimento : 2 cespi di radicchio di treviso - 150 gr. gorgonzola - parmigiano reggiano grattugiato - 1 scalogno piccolo - 1 foglia di alloro - marsala per sfumare - sale - pepe - olio e.v.o.- burro


PREPARAZIONE
Per gli gnocchi : lessare le patate intere in abbondante acqua salata, partendo da acqua fredda. Scolarle quando sono cotte, pelarle e passarle allo schiacciapatate. Quindi unirle al resto degli ingredienti per fare gli gnocchi. 
Impastare sino ad ottenere un composto omogeneo e poi confezionare gli gnocchi : prelevare una porzione di impasto, rotolarlo sul ripiano infarinato ottenendo un salsicciotto sottile. Tagliare a pezzetti e poi rigare gli gnocchi sull'apposita assetta.Disponeteli su un vassoio ben infarinato e distanziati.
Lessarli in abbondante acqua salata, scolarli quando salgono a galla e poi raffreddarli in acqua fredda salata per fermare la cottura. Scolarli, asciugarli ed oliarli leggermente di olio per non farli attaccare.
Per il condimento : tritare lo scalogno, brasarlo con un filo di olio e.v.o.. Quindi ripassarvi il radicchio tagliato a pezzetti lunghi pochi centimetri. Sfumare con il marsala, regolare di sale e pepe, insaporire e lasciare appassire.
Oliare una teglia che possa andare in forno. Versarvi gli gnocchi ed il condimento di radicchio. Mescolare delicatamente. 
Cospargere con fiocchi di gorgonzola, spolverare con parmigiano e rifinite con pezzetti di burro. Cuocere in forno caldo a 200°C per 20 minuti circa, accendendo il grill alla fine per ottenere una crosticina dorata.

Commenti

Post più popolari