MOSCARDINI AI CAPPERI DI PANTELLERIA E OLIVE TAGGIASCHE


Ingredienti per 2 persone : moscardini puliti (circa 400 gr.) - 1 cucchiaio di olive taggiasche denocciolate - 1 cucchiaio di capperi di Pantelleria sotto sale (da dissalare per mezza giornata prima di usarli in acqua fredda) - aglio - 4 filetti di acciughe sott'olio - prezzemolo - buccia di limone grattugiata - sale - pepe nero - olio e.v.o.
Per lessare i moscardini : 1 scalogno - 1 pezzetto di gambo di sedano - vino bianco - un pezzetto di buccia di limone (solo parte gialla) - sale grosso- 2 bacche di ginepro - qualche grano di pepe nero - 1 gambo di prezzemolo


PREPARAZIONE
In una ampia pentola, portare a bollore l'acqua con tutti gli ingredienti indicati per lessare i moscardini. 
Quindi lessarli dolcemente, per circa mezz'ora, o sino a quando saranno teneri. Al termine scolarli.
In un'ampia padella, rosolare l'aglio intero nell'olio e.v.o., unirvi le acciughe e farle sciogliere, eventualmente bagnando con qualche cucchiaio di acqua di lessatura dei moscardini. Aggiungere i capperi scolati e strizzati, le olive ed infine i moscardini. Farli insaporire. Regolare di sale e pepe e profumare con prezzemolo tritato e buccia di limone grattugiata. Eliminare l'aglio, togliere dal fuoco e far raffreddare. Servire a temperatura ambiente con qualche fetta di polenta abbrustolita.

Post più popolari