BOLLO PELÓN RIPIENI DI FORMAGGIO E SALAMELLA, CON SALSA DI POMODORO


Il bollo pelón è una ricetta tipica venezuelana e si stratta di gnocchi di farina di mais (quella bianca precotta che si usa per realizzare le tortillas), ripieni di solito di stufato di manzo, bolliti e conditi con una salsa di pomodoro. Io li ho reinterpretati farcendoli con salamella e formaggio.

Ingredienti per 2 persone
Per gli gnocchi : 200 gr. di farina di mais per tortilla - 300-350 gr. di acqua - sale
Per il ripieno : 150 gr. formaggio (tipo taleggio, reblochon o raclette) - 1 salamella (200 gr. circa)
Per la salsa di pomodoro : 400 gr. polpa di pomodoro - 1 spicchio di aglio - 1/2 cipolla bionda - 1 carota piccola - 1/3 costa sedano - peperoncino in polvere - sale - pepe - olio e.v.o. - burro - 3 rametti di basilico - zucchero
Parmigiano Reggiano grattugiato per rifinire

PREPARAZIONE
Fare la salsa : rosolare la cipolla, la carota ed il sedano tritati con l'aglio schiacciato in camicia, con un filo di olio e.v.o. e una nocina di burro. 
Quindi unire la polpa di pomodoro. Salare, aggiungere il basilico, un pizzico di peperoncino ed uno di zucchero. Cuocere per una mezz'oretta coperto. Al termine eliminare l'aglio e il basilico e regolare di sale e pepe.
Rosolare la salamella spellata e divisa a pezzi, senza altri condimenti. Tenerla da parte.
Impastare la farina di mais con l'acqua ed il sale. Fare una palla  e far riposare coperto con pellicola per un quarto d'ora.
Poi prendere piccole porzioni di impasto (grandi quanto una pallina da tennis). Stenderle sulla mano, farcirle con la salamella e un dadino di formaggio. Richiudere, dando la forma di una palla. Procedere fino ad esaurimento degli ingredienti.
Lessare gli gnocchi in abbondante acqua salata; quando tendono a salire, scolarli e ripassarli in padella con la salsa di pomodoro. Servire spolverando con parmigiano reggiano grattugiato.

Commenti

Post più popolari