HAMBURGER speziato di MAIALE


Ingredienti per 2 persone : 2 panini per hamburger (qui trovate la ricetta per i panini) - 2 falde di pomodori sott'olio - 2 fette di formaggio - lattuga - olio e.v.o. - sale e pepe
Per il burger : 240 gr. carne di maiale (tipo lonza) - 40 gr. pancetta affumicata - 1/2 cucchiaino di semi di finocchio - 2 cucchiaini di salsa worchesterschire  - sale - pepe di cayenna  - paprika - origano - timo - 1 cipollotto - pepe - aglio - vino bianco secco
Per i peperoni : 1/3 peperone rosso e 1/3 giallo - 1 cipollotto - 1 cucchiaino di aceto di jerez - sale - pepe - olio e.v.o. - aglio
Per la salsa barbecue : 1 cucchiaio olio e.v.o. - 1/2 cipolla rossa tritata - 1 spicchio d' aglio - 1/2 tazza di ketchup (125 ml.) - 45 gr. acqua - 1/2 cucchiaino di senape di Digione - 1 cucchiaio di aceto di jerez - 1/2 cucchiaio di salsa Worcestershire - 1 (2 se medi-piccoli) peperone crusco ammollato in acqua, poi pulito dai semi e dal picciolo e poi tritato  - 1/2 cucchiaio scarso di chili - 1/2 cucchiaio di paprika dolce - 1 cucchiaio di zucchero di canna - 1/2 cucchiaio di miele di acacia - 1/2 cucchiaio di sciroppo d'acero - sale affumicato e pepe nero
Per la maionese : 1 cucchiaio di maionese - succo di 1 fetta di lime - peperoncino verde piccante fresco - aglio - sale e pepe - prezzemolo tritato

PREPARAZIONE
Per la salsa barbecue : scaldare l'olio in una casseruola con la cipolla  e l'aglio intero schiacciato (poi da eliminare) e cuocere fino a quando è ammorbidita.  Unire le la paprika, il chili  e lo zucchero di canna. Far sciogliere e tostare per pochi minuti. Poi sfumare con l'aceto.  Aggiungere il ketchup e l'acqua e portare a ebollizione. Abbassare la fiamma e cuocere per 5 minuti. Aggiungere la senape, la salsa Worcestershire, il peperone crusco, il miele e lo sciroppo d'acero. Aggiungere poco sale affumicato e pepe. Portare lentamente a ebollizione. Cuocere, mescolando di tanto in tanto, per altri 10 minuti. Togliere dal fuoco e frullare il composto per dare una consistenza omogenea. Far raffreddare completamente a temperatura ambiente. Regolare di sale e pepe. Conservare in frigorifero e consumare a temperatura ambiente.
Per i peperoni : arrostire i peperoni interi in forno, metterli in un sacchetto e farli intiepidire. Spellarli, eliminare semi e filamenti e tagliarli a listarelle.
Tenere a bagno il cipollotto affettato sottilmente in acqua fredda con sale e poco aceto di jerez. Scolare bene.  
Unire i peperoni  e il cipollotto in una tazza strofinata di aglio. Condirli con un cucchiaio di aceto di jerez, poco olio, sale e pepe.
Per la maionese : strofinare di aglio un ciotolino e versarvi la maionese. Aggiungere il succo di lime, il peperoncino tritato, il prezzemolo. Regolare di sale e pepe. Mescolare.
Per i burger : rosolare dolcemente la pancetta tagliata a dadini con il cipollotto tritato finemente, uno spicchio di aglio schiacciato (poi da eliminare) e mezzo cucchiaino di paprika. Sfumare con poco vino bianco, farlo evaporare e poi togliere dal fuoco. Far raffreddare. Tritare insieme alla carne.
Mettere il composto in una ciotola strofinata di aglio. Condire con i semi di finocchio leggermente pestati, la worchestershire sauce, un pizzico di pepe di cayenna, un bel pizzico di origano, uno piccolo di  timo. Regolare di sale e pepe. Coprire e tenere in frigorifero per mezz'ora. Formare poi due burger e avvolgerli con pellicola trasparente. Conservarli in frigorifero sino al momento di cucinarli.

Cuocere i burger girandoli spesso. Alla fine ricoprirli con il formaggio, per farlo ammorbidire. Tostare anche il pane dalla parte del taglio. Spalmare la base con la maionese. 
Sopra disporvi i cuori di lattuga (spezzettati e conditi con poco olio e.v.o., sale, pepe e aceto bianco), poi il burger, i peperoni, i pomodori secchi ridotti a falde e infine la salsa barbecue.
Accompagnare con patatine fritte e salsa barbecue.

Commenti

Post più popolari