TARTE au CITRON


Ingredienti per 2 persone 
- per la base :  105 gr. farina 00 - 43 gr. zucchero a velo - 1/2 uovo leggermente sbattuto - un pizzico di vaniglia in polvere - 63 gr. burro morbido - 13 gr. di mandorle macinate -  un bel pizzico di sale 
- per il cremoso al limone : 1 limone non trattato - 1,5 uova - 85 gr. burro morbido - 85 gr. zucchero semolato 
- per la meringa : 60 gr. albumi - 90 gr. zucchero semolato - 36 gr. acqua

PREPARAZIONE
Per la base : setacciare separatamente la farina e lo zucchero a velo. Rompere l'uovo in una ciotola. 
Mettere il burro morbido in una ciotola. Montare con la vaniglia ed un pizzico di sale. Poi aggiungere lo zucchero a velo e mescolare. Unire quindi le mandorle tritate finemente, poi l' uovo leggermente sbattuto e infine la farina in più riprese, mescolando bene. Coprire la ciotola e mettere in frigorifero per una ventina di minuti.
Togliere dal frigo e passare l'impasto su un ripiano infarinato, Dare al panetto una forma rettangolare, avvolgere con pellicola trasparente e far riposare per almeno 12 ore in frigorifero. 
 Stendere la pasta su un foglio di carta forno dando una forma rettangolare e ricoprire uno stampo da plum cake (anche di quelli di alluminio usa e getta di circa 18 cm. x 8 cm.). 
Far riposare in frigorifero per mezz'ora. Ricoprire con carta forno e riempire di legumi secchi.
Preriscaldare il forno a 180 °C. Cuocere la base per 20 minuti in forno caldo, togliere il rivestimento e cuocere per altri 10 minuti, tenendo la frolla controllata. Sfornare, far intiepidire e poi raffreddare su una gratella. 
Per il cremoso : prelevare la buccia dal limone e spremere il succo, passandolo al colino. In una casseruola, sbattere leggermente le uova, aggiungere lo zucchero e poi il burro. per ultimo unire il succo e la scorza di limone. Mescolare per avere un composto abbastanza omogeneo. Mettere su fuoco e cuocere a fuoco basso fino a quando accenna i primi bollori. Togliere dal fuoco, passare il cremoso al setaccio e versarlo in una ciotola. Coprire la crema con carta da forno bagnata, strizzata ed asciugata, a contatto. Far raffreddare e poi coprire con pellicola e mettere in frigorifero per alcune ore (almeno mezza giornata).  
Versare la crema di limone sulla base della torta ormai fredda. Tenere in frigorifero. 
Per la meringa : sciogliere lo zucchero nell'acqua e portare a bollore. Cuocere sino a portare a 121°C. Quindi versare la miscela sugli albumi montati nel frattempo, continuando a montare. Montare sino a totale raffreddamento del composto. 
Decorare con questa meringa la torta e rimettere in frigorifero. Colorarla al momento di servire con un cannello.  

Commenti

Post più popolari