INVOLTINI di ZUCCA, TALEGGIO e PORCINI

Un involtino che racchiude in sè tutti i sapori della stagione : il freddo ha i suoi lati positivi !!!

Ingredienti per 2 persone : 2 fogli di pasta fillo - 90 gr. taleggio - parmigiano reggiano e gruyere grattugiati - burro chiarificato - 1 uovo x spennellare
Per la zucca : 1/4 pezzetto di zucca - sale - pepe - olio e.v.o. - ciuffi di rosmarino - chili in polvere -paprika in polvere - brodo vegetale - una presina di zucchero di canna - aglio
Per i funghi : 150 gr. funghi porcini surgelati - 5 gr. funghi porcini secchi - 1/2 scalogno - aglio - marsala - sale - pepe - olio e.v.o. - burro - salvia - rosmarino - prezzemolo - noce moscata - 1 cucchiaino di olio al tartufo da aggiungere alla fine (facoltativo)

PREPARAZIONE
Per i funghi : ammollare i funghi secchi in acqua tiepida per mezz'ora. Scolarli e tagliarli grossolanamente.
Rosolare lo scalogno tritato finemente con l'aglio schiacciato in camicia, un filo di olio e.v.o. e una nocina di burro. Aggiungere i funghi secchi e quelli surgelati e farli saltare. Sfumare con il marsala, farlo evaporare. Salare, unire una foglia di salvia e un rametto di rosmarino, un pizzico di noce moscata grattugiata e portare a cottura, se necessario aggiungendo brodo vegetale o acqua calda. Cuocere coperto. Al termine regolare di sale e pepe, eliminare rosmarino, salvia e aglio e profumare con prezzemolo tritato (aggiungere se si desidera l'olio). 
Togliere la scorza alla zucca e privarla di semi e filamenti. Affettarla sottile. Metterla in una teglia ricoperta con carta forno e strofinata di aglio. Insaporirla con sale, pepe, chili, paprika, ciuffi di rosmarino, poco zucchero di canna per favorire la caramellizzazione (un pizzico)  e olio e.v.o.. Mescolare bene. Aggiungere qualche cucchiaio di  brodo vegetale per non seccarla eccessivamente e cuocerla in forno caldo a 200°C per una ventina di minuti. Fare attenzione che non si secchi eccessivamente. Togliere dal forno, verificare la cottura. Regolare di sale se occorre ed eliminare il rosmarino. 
Spennellare la pasta fillo con burro chiarificato fuso e fatto raffreddare.
Tagliare ogni foglio in tre strisce. Farcirlo con qualche fettina di zucca, qualche pezzetto di taleggio, i funghi e infine i formaggi grattugiati. Richiudere e avvolgere a involtino (tipo spring-rolls). Metterli in una teglia ricoperta con carta forno. Quando saranno pronti tutti e sei, spennellarli con l'uovo sbattuto e cuocerli in forno caldo a 190°C per circa 20 minuti (anche ventilato, così dorano meglio). Sfornare quando saranno dorati e servirli caldi. 

Commenti

Post più popolari