SORBETTO alla ZUCCA

Il sorbetto alla zucca è un delizioso fine pasto, che colpisce per la particolarità del gusto, ma  conquista fin dal primo assaggio per la sua dolcezza e pienezza di gusto, con un sapore speziato ma delicato.


Ingredienti per 2 persone : 180 gr. zucca privata di semi e filamenti, con la buccia - 60 gr. zucchero di canna - 80 gr. acqua - 1/2 cucchiaio succo di limone - 1 cucchiaio di Cointreau - 1/2 albume montato a neve con 20 gr. zucchero semolato - spezie (un pezzo di zenzero fresco sbucciato - un pezzetto di bacca di vaniglia e una piccola stecca di cannella)

PREPARAZIONE
Cuocere la zucca (io preferisco cuocerla in forno  a 200°C circa per una quarantina di minuti per asciugarla e farla caramellare un po',  coprendola comunque a metà cottura per non farla asciugare eccessivamente, ma si può lessare anche a vapore, in questo caso sarà più ricca di umidità). 
Ricavare la polpa eliminando la scorza e pesarne 110 gr.
Portare a bollore l'acqua con lo zucchero e le spezie per farlo sciogliere. Togliere dal fuoco e far raffreddare. Eliminare le spezie. 
Mettere la zucca in un frullatore ed unire lo sciroppo e il succo di limone; frullare e poi passare al setaccio. Unirvi il liquore e mescolare. Poi amalgamare l'albume montato a neve con lo zucchero, con delicatezza.
Versare il composto nel congelatore e mescolare ogni ora per quattro o cinque volte.

Commenti

Post più popolari