CHURROS con salsa al cioccolato speziata


... dolcezze di San Valentino ...


Ingredienti per 2 persone : 125 gr. farina 00 – 25 gr. burro - 175 gr. acqua – un pizzico di vaniglia in polvere – un pizzico di sale fino – ¼  cucchiaino di lievito vanigliato in polvere – ¼ cucchiaino di bicarbonato di sodio - olio di semi di arachide per friggere
Per la salsa : 100 gr. cioccolato fondente  - 50 gr. panna – 50 gr. latte - 1 cucchiaio di miele – ¼  cucchiaino di estratto di vaniglia – un pizzico di cannella in polvere – un pizzico di buccia di arancia grattugiata – un pizzichino di peperoncino piccante in polvere  
Per lo zucchero alla cannella : 50 gr. zucchero semolato - 2 cucchiaini di cannella in polvere

PREPARAZIONE
Portare a bollore l'acqua con il burro. Setacciare la farina con il lievito, il bicarbonato, la vaniglia e il sale in una grande ciotola. Fare una fontana e versare al centro il mix di acqua. Mescolare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto privo di grumi non troppo sodo (se necessario aggiungere altra acqua calda). Far riposare per mezz'ora. 
Per la salsa : mettere tutti gli ingredienti in un pentolino e scaldare dolcemente a fuoco basso, mescolando, sino ad ottenere una salsa liscia e lucida. Tenere al caldo a fuoco basso.
Mescolare lo zucchero semolato con la cannella. 
Scaldare l'olio per friggere. Nel frattempo mettere una bocchetta a stella alla sac a poche. Riempire con l'impasto dei churros. Farlo ricadere nell'olio bollente tagliandolo con una forbice o un coltello non seghettato, così da ottenere delle strisce. Friggerle fino a doratura. 
Scolare su carta assorbente e friggere così tutto l'impasto. 
Cospargere i churros cotti con un po 'di zucchero alla cannella. 
Spolverarli ancora una volta prima di servire con lo zucchero. Servire con la salsa al cioccolato calda.

Commenti

Post più popolari