Millefoglie ai LAMPONI

Ingredienti : 220 gr. pasta sfoglia già pronta (per la ricetta, io ho usato questa , del blog Profumo di lievito 
Per la chantilly (per 2 persone) : 250 gr. panna fresca - 50 g di zucchero a velo – 1/2 bustina di vanillina (o vaniglia naturale) – 1 albume grande – una confezione di lamponi freschi (circa 24 di numero) – 1 cucchiaio di zucchero semolato
Per preparare la sfoglia : 250 gr. farina 00 – 250 gr. formaggio spalmabile (tipo Philadelphia) – 160 gr. burro morbido - 2 pizzichi abbondanti di sale fino

PREPARAZIONE
Per la sfoglia : setacciare la farina con il sale, unire il formaggio ed il burro a pezzetti e mescolare con una forchetta, fino ad ottenere un briciolame più o meno regolare.
Avvolgere le briciole nella pellicola ed aiutandosi con questa, compattare la massa formando un rettangolo con un lato di una metà più lungo dell’altro, alto un po’ meno di un dito.
Trasferire in frigo fino al giorno successivo.
Sistemare l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e dare un giro semplice (a tre), come per la comune pasta sfoglia. Mettere in frigo una mezz’ora.
Ripetere l’operazione altre due volte (io tre), tre giri semplici in tutto. All’inizio l’impasto apparirà granuloso e disomogeneo, ma al terzo giro si uniformerà.
Tagliare un terzo di pasta e congelare la restante. 
Stenderlo sottile. Tagliare 6 rettangoli delle stesse dimensioni, punzecchiarli con una forchetta e riporli di nuovo in frigorifero sulla teglia.  
Scaldare il forno a 200°C; quando sarà in temperatura, spolverare le sfoglie di zucchero a velo e infornarle.
Cuocere in forno caldo sino a doratura (circa 10-12 minuti). Togliere dal forno e far raffreddare su una gratella.

Per la chantilly : montare gli albumi a neve con il cucchiaio di zucchero. 
Montare la panna soda, aggiungendo lo zucchero a velo, la vaniglia e per ultimo gli albumi montati a neve; mescolare con movimenti dal basso verso l'alto, per non smontare il composto. 
Mettete la chantilly in una sac a poche.
Disporre uno strato di sfoglia su un tagliere. Cospargerlo con la crema e poi 6 lamponi.  
Disporre un altro strato di pasta, uno di crema e altri 6 lamponi. Terminare con uno strato di pasta. 
Ripetere l'operazione anche per l'altra millefoglie 
Spolverare di zucchero a velo e servire. 

Commenti

Post più popolari