QUICHE di AGRETTI al LIMONE


Ingredienti per 2 persone 
- per la pasta brisée : 150 gr. farina 00 – 75 gr. burro  a temperatura ambiente – 15 gr. tuorli – 20 gr. acqua fredda – 2 gr. sale dolce in fiocchi
- per il ripieno : 500 gr. agretti – 50 gr. panna fresca – 1 uovo magnum – 30 gr. feta sbriciolata - 15 gr. parmigiano reggiano grattugiato - 1 scalogno medio-grande – 1 ciuffo grande di basilico – la buccia di ½ limone grattugiata – olio e.v.o. - sale e pepe - peperoncino

PREPARAZIONE
Per la brisée :  setacciare la farina ed unirvi il sale. Impastarla con la punta delle dita con il burro morbido. Fare una fontana e al  centro versare l'acqua, il tuorlo e il sale. Mescolare ed impastare velocemente. Fare una panetto, avvolgere con pellicola trasparente e far riposare per un giorno in frigorifero.
Per il ripieno : pulire gli agretti e lessarli in acqua bollente salata per 4-5 minuti. Scolarli e raffreddarli in acqua fredda. Poi strizzarli molto bene e tagliuzzarli.
Rosolare dolcemente lo scalogno tritato finemente con un filo di olio e.v.o. e un pizzico di peperoncino. 
Aggiungervi gli agretti e farli insaporire. Farli asciugare a fuoco vivace. Regolare di sale. Farli raffreddare ed unirvi la buccia di limone.
Sbattere l'uovo insieme alla panna e ai formaggi. Salare e pepare leggermente. Aggiungere il basilico spezzettato e gli agretti. 
Tirare fuori la brisée e tenerla mezz'ora-quarantacinque minuti a temperatura ambiente prima di stenderla. 
Quindi stenderla aiutandosi con poca farina. Disporla su un foglio di carta forno di forma circolare più grande della base dello stampo e metterla in uno stampo a cerniera di 18 cm. di diametro. 
Punzecchiare la base con i rebbi di una forchetta e rimettere in frigorifero, coperto, per almeno un'ora. 
Per la cottura : ricoprire la base con carta forno e riempirla con dei legumi. Cuocere in forno caldo a 200°C per 15 minuti.
Eliminare la carta forno con i legumi e riempire la torta con il composto di agretti. 
Rimettere in forno per altri 25-30 minuti, sino a doratura della torta. Sfornarla e farla riposare per 5 minuti. Sganciare lo stampo e mettere la torta, senza la base e la carta forno, su una gratella. Far intiepidire prima di servire.

Commenti

Post più popolari