APPETIZER : PICCOLI CUCCHIAI DI ROSTI DI PATATE E SCALOGNO ALLO SPECK


Ingredienti per 2 persone (6 cucchiai) : 1 patata media - 1 scalogno - 2 fette di speck - qualche scaglia di monte stravecchio (o parmigiano reggiano) - semi di cumino - semi di finocchio - paprika affumicata - brodo vegetale - 1 cucchiaio di marsala - sale e pepe nero -  prezzemolo - burro chiarificato
- per lessare la patata : un pizzico di semi di cumino - un pizzico di semi di coriandolo - 3 bacche di ginepro - un gambo di prezzemolo - sale grosso - 1 spicchio di aglio in camicia

PREPARAZIONE
Lessare la patata con la buccia, partendo da acqua fredda, con il resto degli ingredienti. Scolarla quando è cotta, spellarla e schiacciarla grossolanamente con una forchetta.
Insaporirla con sale e pepe nero e qualche seme di finocchio.
Quindi saltarla in padella con una nocina di burro chiarificato sciolto, facendo in modo che si tosti e dori, ottenendo delle pepite di patata.
Rosolare lo scalogno tritato finemente con un filo di olio e.v.o. un pizzico di semi di cumino ed un pizzico di paprika. Sfumare con il marsala, far evaporare e poi bagnare con qualche cucchiaio di brodo per portare a cottura senza farlo bruciare. Regolare di sale e pepe e togliere dal fuoco. Far raffreddare.
Dividere ogni fetta di speck in tre e tostarlo a secco, in una padella antiaderente.
Servire le patate in cucchiaini mono-porzione. Aggiungere lo scalogno, poi lo speck e qualche scaglietta di formaggio. Rifinire con un pezzetto di foglia di prezzemolo. 

Commenti

Post più popolari