TORTA di NOCI .. American Style

Torta di noci American Style

Questo dolce si ispira alla tradizionale "Pecan Pie" americana, ossia una torta di noci pecan e sciroppo d'acero. 
Io l'ho realizzata con noci nostrane e non me ne sono pentita. 
Il sapore è favoloso : un mix di dolcezza con una punta di amaro  e tannico dato dalle noci che fa risaltare le note quasi di caffè dello sciroppo d'acero.
E' una torta dal sapore dolce e avvolgente. Sono già diventata ADDECTED !!!  

Ingredienti per uno stampo di circa 16-18 cm. di diametro 
Per la base : 150 gr. farina 00 – 75 gr. burro morbido – 1 tuorlo (15 gr.) - 15 gr. zucchero a velo – 15 gr. acqua fredda – fior di sale – un pizzico di vaniglia in polvere
Per il ripieno : 100 gr. zucchero di canna demerara – 75 gr. sciroppo d'acero – 150 gr. noci pulite – 50 gr. burro - ¼ cucchiaino di cannella macinata e ½ cucchiaino di vaniglia in polvere – 2 uova – 1 cucchiaio di whisky

PREPARAZIONE
Per il guscio : setacciare la farina e fare una fontana. Aggiungere il sale e la vaniglia e impastare con il burro usando la punta delle dita, in modo da ottenere un composto sbriciolato.
Rifare la fontana. Al centro versare lo zucchero setacciato, il tuorlo e l'acqua ed impastare velocemente. Formare una palla e farla riposare in frigorifero per circa 45 minuti.
Stendere la pasta su un foglio di carta forno e ricoprire base e lati di uno stampo a cerniera di circa 18 cm. di diametro. Bucherellare la base con una forchetta. Coprire con pellicola e far riposare in frigorifero per almeno mezza giornata (anche tutta la notte)
Cuocere la pasta in bianco in forno caldo a 180°C per 15 minuti. Eliminare la carta forno e i legumi e cuocere per altri 7 minuti
Per il ripieno : far sciogliere il burro insieme allo sciroppo e allo zucchero. Unire la vaniglia e la cannella e far intiepidire per una decina di minuti. 
Unire quindi le uova sbattute e il whisky e mescolare.
Distribuire le noci sul guscio di pasta, versare il composto e cuocere in forno caldo a 180°C per 40 minuti circa. Sfornare e far raffreddare la torta su una gratella. 

Commenti

Post più popolari